anemic

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
CIAK SUL LAVORO 2018


Quest’anno abbiamo fatto 13! Sono tredici anni infatti che la Filcams CGIL della Toscana e di Firenze sostengono la rassegna cinematografica “Ciak sul Lavoro”, organizzata da Associazione Anémic.
In questi anni, attraverso le storie raccontate nei film, il nostro Sindacato ha provato e prova a parlare di lavoro attraverso il cinema e i suo linguaggi. Vogliamo parlare di lavoro, oggi ancora di più, non solo perché il lavoro manca ma anche perché a causa della crisi e di leggi sbagliate, è stato frammentato, dequalificato, precarizzato e peggiorato. Vogliamo ritornare a parlare di lavoro libero, dignitoso e di qualità. Su questo la CGIL ha presentato una proposta di legge di iniziativa popolare: la “CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO”, una proposta politica per un nuovo Statuto dei lavoratori che riconquisti la tutela sui licenziamenti ingiusti, un sistema pensionistico sostenibile e che estenda diritti fondamentali, come ad esempio la maternità e la malattia, a tutti i lavoratori, a prescindere dalla forma individuale di rapporto di lavoro.
La Filcams rappresenta le lavoratrici e i lavoratori del turismo, del commercio, degli appalti, delle pulizie, dei servizi, lavoro spesso debole e precario, uomini e donne che sono protagonisti di molti dei film in cartellone.
Quest’anno i titoli proposti parlano di lavoro “irraggiungibile”, parlano della difficoltà dei giovani a trovare lavoro e a trovarlo coerente con il percorso di studio fatto, i giovani per i quali la precarietà lavorativa si trasforma in precarietà “sociale”. Sono film che parlano della perdita del lavoro, ma anche della solidarietà, spesso tra donne, che si manifesta in situazioni difficili. Sono storie di uomini e donne che la Filcams, la CGIL incrocia e incontra tutti i giorni e che prova a difendere, a sostenere, per non lasciare nessuno da solo. E anche di questi temi parlerà “Il Lavoro E’”, il documento al centro del prossimo 18° Congresso della CGIL.
La Filcams Toscana e di Firenze sostengono quindi “Ciak sul Lavoro”, consapevoli che il cinema che parla di lavoro e occupazione lo fa con linguaggi che possono far aumentare la consapevolezza, la solidarietà e la coscienza collettiva sempre più necessaria per difendere e migliorare i diritti e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori.

Cinzia Bernardini
Segretaria generale Filcams CGIL Toscana


Rassegna a cura di Associazione Anémic
Organizzazione e redazione: Gianna Bandini, Marco Pesci, Gabriele Rizza, Alessandra Sarri

Scarica la locandina

Schede dei film

Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 DOVE NON HO MAI ABITATO 16
2 BEATE 11
3 QUANTO BASTA 13
4 IL VEGETALE 36
5 WAX - WE ARE THE X 38
6 COME UN GATTO IN TANGENZIALE 30