anemic

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
CIAK SUL LAVORO 2019

Per il quattordicesimo anno consecutivo, la Filcams CGIL della Toscana e di Firenze sostengono la rassegna cinematografica “Ciak sul Lavoro”, organizzata dalla Associazione Anémic, nella convinzione che il nostro Sindacato debba utilizzare tutti i linguaggi e le occasioni per parlare di lavoro. Lavoro che, in questi anni di profonda crisi economica, la politica e molte imprese hanno svalorizzato, dequalificato e precarizzato, quando invece il lavoro è centrale nella vita delle persone perché riconoscimento sociale e realizzazione di se.
La CGIL, in questi anni, si è battuta per rimettere al centro del dibattito politico e sociale il lavoro, la sua sostenibilità, la sua dignità, la sua libertà, e lo ha fatto con la Contrattazione, dei Contratti Nazionali e Aziendali, con proposte di legge come la “Carta dei Diritti Universali del Lavoro”, con le Manifestazioni e gli Scioperi per difendere e conquistare diritti, per non lasciare nessuno da solo.
La Filcams è la categoria che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori del turismo, del commercio, degli appalti, delle pulizie, dei servizi, lavoro spesso debole e precario, fatto da uomini e donne molte volte protagonisti dei film della Rassegna. Quest’anno i titoli proposti parlano di lavoro raccontando storie di difficoltà e precarietà lavorativa che spesso si traducono in difficoltà sociale e morale. Ma parlano anche di riscatto, di solidarietà e, con l’ultimo film della Rassegna, anche del ruolo del rappresentante sindacale, figura centrale per la difesa e il sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori.
La Filcams CGIL della Toscana e di Firenze sostengono quindi la Rassegna cinematografica “Ciak sul Lavoro” perché il cinema che parla di lavoro lo fa attraverso storie e linguaggi che aiutano meglio a comprendere e ad aumentare la consapevolezza, la solidarietà e la coscienza collettiva, strumenti necessari per difendere e migliorare i diritti e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, obiettivo e missione della Filcams e della CGIL.

Cinzia Bernardini
Segretaria generale Filcams CGIL Toscana

Rassegna a cura di Associazione Anémic
Organizzazione e redazione: Gianna Bandini, Marco Pesci, Gabriele Rizza, Alessandra Sarri

Scarica la locandina

Schede dei film

Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI 25
2 LORELLO E BRUNELLO 22
3 IL TUTTOFARE 26
4 SI MUORE TUTTI DEMOCRISTIANI 25
5 METTI LA NONNA IN FREEZER 27
6 LE NOSTRE BATTAGLIE 8