anemic

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
INVITO INGRESSO GRATUITO: 10 ottobre fillm SULLA STRADA DI CASA
Oggetto: INVITO INGRESSO GRATUITO: 10 ottobre fillm SULLA STRADA DI CASA
Data invio: 0000-00-00 00:00:00
Invio #: 2
Contenuto:

.associazione Anémic


1

Caro/a amico/a

mercoledì 10 ottobre alle ore 21,15 presso il Cinecittà Cineclub (via Pisana 576 Firenze) terzo appuntamento per la rassegna di cinema Visioni Off  con la proiezione del film SULLA STRADA DI CASA, presente in sala il regista Emiliano Corapi.

In allegato INVITO PER INGRESSO GRATUITO per 2 persone


Ti aspettiamo
Associazione Anémic

Scheda del film

SULLA STRADA DI CASA
Re. e sc.: Emiliano Corapi; fot.: Raoul Torresi; mus.: Giordano Corapi; int.: Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Daniele Liotti, Claudia Pandolfi, Vincenzo Scuruchi, Fabrizio Rongione, Massimo Popolizio. Italia 2011; col.; 85 min.

Sullo sfondo il paese Italia sull’orlo del fallimento che non ce la fa ad andare avanti. I soldi non bastano mai a tamponare falle e leggerezze, il rischio di finire nelle mani sbagliate pur di salvare il salvabile è sempre più alto. In primo piano un intrigo di paesaggi anomali, secondari, non riconoscibili, un groviglio di “camere con vista” intercettate visivamente da una mdp sensibile e da una fotografia di grana raffinata e commovente. Al suo primo lungometraggio Emiliano Corapi “inquadra” la crisi economica in atto e sceglie il suo “modello” di comportamento: il titolare di una piccola azienda apparentemente irreprensibile e civilmente schedato che finisce strangolato nella rete di una potente organizzazione criminale. Un “secondo lavoro” ovviamente tenuto segreto che avrà tragiche conseguenze. E che innesta al film una marcia decisamente noir da thriller on the road, sulle vie di un serrato inseguimento per recuperare il “malloppo” finito nelle mani sbagliate. Solido nella scrittura che consegna personaggi reali e storie avvincenti, servito da interpreti in stato di grazia, Sulla strada di casa smista emozioni, attese, suspense, tensioni con coerente equilibrio drammaturgico, avvincente ritmo narrativo fra imprevisti e colpi di scena e convincente potenzialità espressiva. Uno dei migliori esordi degli ultimi anni di Casa Italia, un bel progetto di cinema indipendente dal budget ristretto e dal brillante palmares.

 

 

 

 


 

1

.

- Anémic -

Piazza Rapisardi, 6 - 50019 Sesto Fiorentino (Firenze)
c/o Unione Operaia di Colonnata
www.anemic.it - infocinema@anemic.it

 


.

 

Allegati: INVITO-10ottobre-SullaStradaDiCasa.pdf