anemic

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Invito proiezione 24 maggio, Auditorium Stensen, COSIMO E NICOLE
Oggetto: Invito proiezione 24 maggio, Auditorium Stensen, COSIMO E NICOLE
Data invio: 2013-05-24 01:03:43
Invio #: 11
Contenuto:

.associazione Anémic


1

Caro/a amico/a

venerdì 24 maggio, ore 21, presso l'Auditorium Stensen (Viale Don Minzoni 25, Firenze) sesto appuntamento per la Rassegna Cinematografica Ciak sul lavoro - il lavoro si rappresenta con la proiezione del film COSIMO E NICOLE alla presenza del regista Francesco Amato.

In allegato INVITO PER INGRESSO GRATUITO per 2 persone


Ti aspettiamo
Associazione Anémic

Scheda del film

COSIMO E NICOLE

Regia: Francesco Amato; sceneggiatura: F. Amato, Daniela Gambaro, Giuliano Miniati; fot.: Federico Annichiarico; musica: Francesco Cerasi; interpreti: Riccardo Scamarcio, Clara Ponsot, Paolo Sassanelli, Andrea Bruschi, Joe Prestia, Souleymane Sow, Giorgia Salari. Italia 2012; col.; 100 min.

Durante il G8 di Genova, un ragazzo italiano soccorre una ragazza francese colpita alla testa da un poliziotto: è amore a prima vista, il classico colpo di fulmine. Anticonvenzionali e vagabondi, ribelli e anticonformisti, anarchici per affinità elettiva e scelte di vita Cosimo e Nicole iniziano a vivere insieme, oggi qui domani lì per ritornare anni dopo nel capoluogo ligure, dove trovano lavoro presso un ambiguo organizzatore di concerti conosciuto nel 2001. Quando un immigrato clandestino impegnato sui ponteggi di un palco rimane vittima di un incidente, le cose cambiano e per loro niente sarà più come prima. Premio Prospettive Italiane al Festival di Roma, Amato (diplomato del Centro Sperimentale, un corto premiato al Torino Film Festival), con questa opera due dopo Ma che ci faccio qui (un titolo preso a prestito da Bruce Chatwin) gira una storia alla Ken Loach in versione on the road attraverso mezza Europa che trova in Scamarcio e in Ponsot due interpreti ideali, “simpatici” e spontanei. Amore, lavoro, sentimenti, impegno, dinamiche di coppia e problematiche sociali, valori e ideali dispersi, un paese in crisi e un’attenzione speciale alla scena rock italiana (Marlene Kuntz, Afterhours, Verdena tra gli altri) attraversano questo film che partendo da recenti misfatti legalmente consumati nel Belapese si interroga su un cinema “giovane” che sa guardare indietro, guardare avanti ma soprattutto accendere una sana, contagiosa “voglia di girare”.


1

.

- Anémic -

Piazza Rapisardi, 6 - 50019 Sesto Fiorentino (Firenze)
c/o Unione Operaia di Colonnata
www.anemic.it - infocinema@anemic.it

 


.

 

Allegati: INVITO-24maggio-Cosimo-e-Nicole.pdf