anemic

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
lunedì 19 Ciak sul lavoro, invito QUALCHE NUVOLA
Oggetto: lunedì 19 Ciak sul lavoro, invito QUALCHE NUVOLA
Data invio: 2014-05-18 19:45:19
Invio #: 23
Contenuto:

.associazione Anémic


1

Caro/a amico/a

lunedì 19 maggio, ore 21, presso l'Auditorium Stensen (Viale Don Minzoni 25, Firenze) terzo appuntamento per la Rassegna Cinematografica Ciak sul lavoro - il lavoro si rappresenta con la proiezione del film QUALCHE NUVOLA alla presenza del regista Saverio Di Biagio.

In allegato INVITO PER INGRESSO GRATUITO per 2 persone

Ti aspettiamo
Associazione Anémic


Scheda del film

QUALCHE NUVOLA
Regia: Saverio Di Biagio. Sceneggiatura: S. Di Biagio, Massimo De Pascale. Fotografia: Francesco Di Giacomo. Musica: Francesco Cerasi. Interpreti: Michele Alhaique, Greta Scarano, Aylin Prandi, Elio Germano, Primo Reggiani, Pietro Sermonti, Paola Tiziana Cruciani, Paolo De Vita, Giorgio Colangeli, Michele Riondino. Italia 2012; col.;100 min.

Opera prima di Saverio Di Biagio, classe1970, romano di Morena, che ha al suo attivo una lunga e proficua gavetta come aiuto regista (tra gli altri per Vicari e Sciarra), oltre che autore di alcuni cortometraggi e video musicali e una proficua militanza nel mondo del teatro. Il suo percorso è quello di chi si è formato dentro e fuori la macchina cinematografica facendo esperienze tra le più varie al fine di ottenere, ormai quarantenne, la giusta dose di controllo e ispirazione, e di sana pazzia, per scrivere e dirigere un film. Che nel suo caso è una commedia di malinconica rassegnazione e garbata speranza nel domani. In un paese (il nostro) dalla poche opportunità e dagli scarsi entusiasmi. Al centro della storia una classica coppia di giovani sul viale dell’alba. Lui fa il muratore, ama il proprio mestiere, è apprezzato dal datore di lavoro, sta per sposarsi con la sua ragazza di sempre: sono cresciuti insieme, nello stesso condominio, sullo stesso pianerottolo. Per guadagnare qualche soldo in più e far fronte alle imminenti spese per il matrimonio, accetta un lavoro extra, la ristrutturazione di un appartamento nel centro storico. Una nuova porta si apre! Di Biagio attraverso una vicenda privata, racconta senza alzare la voce e con mano leggera, la vita di una borgata romana, dove qualsiasi decisione, problema o dubbio viene condiviso (genitori, parenti, amici). La mdp si limita ad osservare, a riprendere benevolmente quel che accade, restituendo gli affanni e le incertezze, le inquietudini dei protagonisti. La loro “scelta di vita” è davvero quella giusta? Una commedia ben orchestrata e caratterizzata, dai personaggi credibili, che evita lo stereotipo e tocca temi importanti come la dignità del lavoro, la lealtà, la solitudine, il tradimento, il senso della coppia e del matrimonio. Oggi.

1

.

- Anémic -

Piazza Rapisardi, 6 - 50019 Sesto Fiorentino (Firenze)
c/o Unione Operaia di Colonnata
www.anemic.it - infocinema@anemic.it



.


Allegati: INVITO-19maggio-qualche-nuvola.pdf