anemic

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Domeniche in Compagnia
Oggetto: Domeniche in Compagnia
Data invio: 2017-02-01 00:42:38
Invio #: 65
Contenuto:


.associazione Anémic


1

Domeniche in Compagnia

Sei appuntamenti di cinema, scienza, arte, storia

al Cinema La Compagnia, via Cavour 50r, Firenze


Gli eventi di febbraio


domenica 5 febbraio, ore 10.30 

Il mistero Majorana - Sulle tracce del grande scienziato

Proiezione del docufilm Nessuno mi troverà

La proiezione sarà introdotta e commentata dal regista Egidio Eronico, da Bruno Carli, Direttore di Ricerca Associato CNR Firenze e da Gabriele Rizza, critico cinematografico.



Il 26 marzo del 1938 scompariva nel nulla, a soli 31 anni,  Ettore Majorana, il più grande fisico teorico italiano del ‘900, la mente più avveniristica dei Ragazzi di via Panisperna, la “scuderia” di Enrico Fermi. Frutto di un accurato lavoro di documentazione e di indagine sul campo, il film rilegge e attraversa in maniera originale uno degli enigmi più clamorosi del 20esimo secolo, rimasto a tutt’oggi irrisolto, generando una ridda di ipotesi, un enigma che ha ispirato scrittori, studiosi, artisti. 

Trailer del docufilm


Domenica  12 febbraio, ore 10,30

Passato e futuro dell'Universo

Incontro con Paolo De Bernardis, professore di Astrofisica e Cosmologia Osservativa presso l'Università “La Sapienza” di Roma

Il testimone più antico della storia dell'universo è la così detta radiazione cosmica di fondo, che permette di ricevere immagini risalenti a oltre 13 miliardi di anni fa. Grazie a misure quantitative di questa e di altre radiazioni cosmologiche, è stato possibile dimostrare che l'universo è in media omogeneo e che si sta espandendo nello stesso modo in tutte le direzioni. Partendo da qui è possibile formulare previsioni sul futuro della nostra stella, della nostra galassia e dell'universo intero. Una sensazionale avventura oltre i limiti dell’immaginario. 
 

Domenica 19 febbraio 2017 , ore 10,30

La salute vien mangiando

Incontro con la Dott.ssa Silvia Franzini, chimica, esperta di alimentazione naturale crudista e igiene naturale.

Vivere nel bacino del Mediterraneo è una grande opportunità per restare in forma attraverso l’alimentazione naturale. Scopriremo come gli alimenti, oltre che per le loro proprietà organolettiche, si possono classificare anche per le loro proprietà vibrazionali ed energetiche. E sapremo come nutrire il nostro fisico sfruttando al massimo l’energia dei cibi e soprattutto la loro vitalità e proprietà disintossicanti, in grado di rigenerare e ringiovanire le nostre cellule. Insomma mangiare sano per vivere meglio. Un’equazione possibile.



1

.

- Anémic -

Piazza Rapisardi, 6 - 50019 Sesto Fiorentino (Firenze)
c/o Unione Operaia di Colonnata
www.anemic.it - infocinema@anemic.it



.