anemic

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

BLACK STAR NATI SOTTO UNA STELLA NERA

E-mail Stampa PDF
Regia, sceneggiatura: Francesco Castellani; fotografia: Eric Biglietto; interpreti: Luca Di Prospero, Alessandro Procoli, Pierpaolo De Mejo, Gabriele Geri, Vincenzo Zampa, Paolo Giovannucci, Alfredo Angelici, Tony Fornari, Martin Chishimb, Giuseppe Takyi, Frederick Turchi. Italia 2012; col.; 105 min.

Un campetto di calcio abbandonato in periferia (Roma, Pietralata) dal nome libertario, 25 Aprile. Se lo contendono due opposte idee o ideologie. Ed è lotta di quartiere. Se a giocarci, rubando il posto ai “residenti”, agli aventi diritto, sono gli altri, gli estranei, i senza terra e sans papier. Ma resta una guerra tra poveri, un esito senza vincitori, che lascia per terra solo perdenti e disoccupati, una battaglia di inutile principio a solo vantaggio di altre trame, affaristiche e predatorie. Il film è lo sviluppo del documentario Liberi Nantes Football Club, firmato dallo stesso Castellani, sul campionato di terza categoria disputato nella capitale nella stagione 08/09 dalla prima squadra interamente composta da rifugiati politici e richiedenti asilo. Migranti, come si chiamano oggi, provenienti dall’Africa, Afghanistan, Asia e Sudamerica. Il mondo a colori indossa maglie e scarpini e corre in fuga per la vittoria. Castellani (Terni, 1961) fa cinema solidale, di partecipazione e di scambio. Sociale e culturale. Oltre gli steccati, i centri di accoglienza,
i rimpatri forzati, le carrette del mare, l’incapacità delle istituzioni. Il tema è sempre più scottante e all’ordine del giorno. E poiché nel cinema i sogni sono materia espansa, liquidità percorribile e utopia sostenibile, la Notte di San Lorenzo segna l’apice della vicenda, narrativo ed emotivo. Alla fine sarà lo stesso campetto, “umanizzato” dalla voce di Marco Mazzocca, a fare da osservatorio speciale e palcoscenico di dignità. Presentato al Festival del Film di Roma, prodotto da Point Films con Rai Cinema, Black Star ha ottenuto il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) e di Amnesty International (sezione italiana).

-----------------------------------------------------------------------------------

2014
Spazio Alfieri - Via dell'Ulivo 6, Firenze, tel. 055 5320840
Black star - Nati sotto una stella nera
Giovedì 23 ottobre, ore 21.30
2 biglietti ridotti presentando questo tagliando alla biglietteria